Casa degli artisti lancia un’open call per un progetto di residenza e produzione, realizzato in collaborazione con il collettivo tedesco Rimini Protokoll.

Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza trimestrale durante la quale sviluppare, accanto ai propri progetti personali, un progetto di teatro documentario sul tema del lavoro notturno insieme a Aljoscha Begrich e Jörg Karrenbauer del collettivo teatrale Rimini Protokoll.
L’esito della residenza sarà la performance urbana itinerante e interdisciplinare “Turno di Notte” che verrà presentata al pubblico in una serie di repliche serali realizzate in collaborazione con la stagione teatrale di ZONA K. Un’installazione video in Casa degli Artisti raccoglierà i materiali prodotti durante il processo creativo.

La call è rivolta ad artisti emergenti; ricerca nello specifico:
● un/una sound designer
● un compositore/una compositrice
● un/una video artista
● un/una giornalista o un/una dramaturgo (dedicato alla ricerca documentaristica)
● un autore/ un’autrice (dedicato alla scrittura del testo scenico).

La residenza prevede 3 mesi di lavoro nel periodo tra il 13 maggio e il 1 ottobre 2020, con una pausa estiva di 6 settimane tra metà luglio e fine agosto. Le repliche dell’esito finale si svolgeranno tra inizio ottobre e fine novembre 2020.

Gli artisti selezionati riceveranno un contributo mensile di 500 Euro. Per la specifica produzione dei contenuti che entreranno a far parte della performance finale verrà loro riconosciuto compenso forfettario aggiuntivo di 1.300 Euro (al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali). A fine residenza, agli artisti interessati, sarà inoltre data la possibilità di partecipare alle repliche di “Turno di Notte“ in qualità di tecnici, assistenti di produzione o performer.
La lingua di lavoro sarà l’inglese. Una buona conoscenza dell’inglese è condizione necessaria a partecipare alla residenza. La lingua della performance finale sarà l’italiano. Ove necessario, eventuali testi prodotti in inglese saranno tradotti in italiano.

> MAGGIORI INFORMAZIONI