Teatro a Pedali – il Festival è una call per la ricerca di spettacoli che trattino il tema della sostenibilità ambientale/cambiamento climatico. L’idea del progetto è principalmente quella di mettere l’arte al servizio del problema più grave che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni: il cambiamento climatico, con tutte le conseguenze che esso comporta sulle specie viventi che abitano il nostro Pianeta.

La Compagnia Mulino ad Arte in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano e la città di Piossasco (To), promuove un bando al fine di intercettare compagnie teatrali o singoli artisti che trattino i temi legati alla sostenibilità ambientale/cambiamento climatico. Gli spettacoli che verranno selezionati verranno inseriti nel “Festival Teatro a pedali” che si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti di Milano dal 2 al 5 luglio 2020 e presso il Mulino di Piossasco (To) il 17 luglio 2020.

Presentando la candidatura a questo bando si accettano quindi le condizioni di seguito proposte:

• L’utilizzo gratuito degli spazi di spettacolo, comprensivo del materiale tecnico a disposizione e in uso con il format Teatro a Pedali (la scheda tecnica dello spettacolo andrà adattata al materiale in uso con il format Teatro a pedali, di cui si allega la scheda tecnica dettagliata);

• Un cachet per una replica dello spettacolo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) + IVA al 10% all’artista/compagnia, erogato da Mulino ad Arte solo al ricevimento dei contributi pubblici relativi all’iniziativa;

Le spese di agibilità sono a carico della compagnia/artista, mentre il costo relativo alla Siae è a carico di Mulino ad Arte.

Con il presente bando, Teatro a Pedali il Festival si apre un invito alle compagnie teatrali o singoli artisti che, sul territorio nazionale, abbiano già avviato un percorso di ricerca e riflessione sui contenuti, i linguaggi, i formati aderenti alle questioni proposte e che vogliano candidarsi per essere presentati nell’ambito del festival.

La Direzione Artistica si riserva il diritto inappellabile della scelta dei progetti e s’impegna a comunicare le proprie decisioni nei tempi stabiliti. Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di partecipazione i partecipanti accettano le presenti condizioni offerte e si impegnano ad osservare quanto qui indicato.

Per partecipare al bando gli artisti/compagini devono presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 dell’ 30 aprile 2020 all’indirizzo email: mulinoadarte@gmail.com. Con l’oggetto CANDIDATURA BANDO TEATRO A PEDALI-IL FESTIVAL .

N.B.: Verrà comunicata automaticamente a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione alla residenza. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di contattarci telefonicamente.

MATERIALE DA INVIARE PER LA SELEZIONE

Gli artisti e le compagnie interessate a presentare la propria candidatura dovranno inviare il proprio curriculum vitae, scheda di presentazione del progetto e il video integrale dello spettacolo proposto, caricato su youtube o vimeo. Si può presentare anche più di uno spettacolo. Nel caso in cui si tratti di un lavoro inedito, quindi sprovvisto di video integrale, si richiede l’invio di un trailer della durata minima di quindici minuti.

I risultati della selezione verranno comunicati tramite mail entro il 15 maggio 2020. Saranno contattati soltanto i vincitori.

CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Mulino ad Arte 370.3259263 // mulinoadarte@gmail.com

 

SCHEDA TECNICA DEL FORMAT TEATRO A PEDALI:

Luci

4 proiettori led 100 W (luce calda e fredda) 2 proiettori led 100 W rgb (cambiacolore)

2 proiettori led da 200 W (luce calda e fredda) 4 par led RGB

4 windup

Controller luci con memorie e submaster Showmaster 24/48

Audio

Soundcraft 12 canali con effetti 1 mic Sennheiser

1 mic sm 58

2 mic pg81

2 radio microfoni archetto colorcarne 2 diffusori impianto 2000 W

Altro

Videoproiettore con connessione HDMI Schermo /telo per videoproiezione