La Fondazione Teatro alla Scala ha indetto una selezione per ballerini e ballerine di fila. Possono partecipare alla selezione i candidati che abbiano compito 18 anni alla data della selezione e siano in possesso di diploma di abilitazione alla professione rilasciato da:

  • Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano,
  • Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli;
  • Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma;
  • Accademia nazionale di danza di Roma;
  • altro istituto scolastico italiano o estero il cui diploma sia equipollente. Per i diplomi rilasciati da accademie o scuole di danza estere è richiesta la traduzione in lingua italiana o inglese.

Possono partecipare alla selezione gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, delle Scuole di ballo delle Fondazioni lirico-sinfoniche e dell’Accademia nazionale di danza purché presentino attestato di frequenza dell’ultimo anno di corso della scuola suddetta.

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione alla selezione, nonché ogni altra documentazione richiesta, esclusivamente attraverso la seguente pagina web: www.teatroallascala.org/it/lavora-con-noi/corpo-di-ballo.html.

La domanda on line deve essere compilata entro e non oltre il 25 marzo 2020. Al termine della procedura di compilazione della domanda sarà inviata una mail di conferma.

Attenzione: non saranno accettate domande di partecipazione alla selezione consegnate a mano, inoltrate a mezzo fax, posta cartacea o elettronica.

I candidati possono produrre un dettagliato curriculum recente l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali ed artistici, degli incarichi ricoperti ed ogni altra attività artistica eventualmente esercitata. I candidati ammessi o ammessi con riserva saranno informati a mezzo e-mail della data e del luogo in cui presentarsi per sostenere la prova d’esame.

La prova d’esame consisterà in una lezione di danza classica anche con punte e in una variazione classica di repertorio di non oltre 90 secondi a scelta del candidato (il candidato deve portare proprio CD).

Il bando integrale è disponibile al seguente link: www.teatroallascala.org/it/lavora-con-noi/corpo-di-ballo.html