Nona edizione per il Progetto Cantiere che si propone come percorso di accompagnamento alla produzione per artisti e compagnie emergenti di Teatro di Figura. Progetto Catiere è presentato da INCANTI – “Rassegna Internazionale di Teatro di Figura” che si avvale della collaborazione attiva di importanti realtà  nell’ambito del Teatro di Figura che si faranno partner per la realizzazione del progetto: Alpe Adria Puppet Festival (CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia), IF-OFF/IF Festival (Teatro del Buratto di Milano), Impertinente Festival di Teatro di Figura (Teatro delle Briciole di Parma), Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! (Teatro del Drago di Ravenna), Festival Internazionale Immagini dell’Interno (La Terra Galleggiante di Pinerolo), ANIMA International Festival (Is Mascareddas di Cagliari)

Il Progetto Cantiere si propone di promuovere il Teatro di Figura in Italia investendo in modo più strutturato e continuativo nella creatività  e professionalità  di singoli artisti e compagnie emergenti seguendoli nella realizzazione di spettacoli pronti per essere distribuiti, nell’ottica di un ricambio generazionale. Dalla nuova edizione ad oggi, Cantiere intende offrire non solo spazi di visibilità ma supporto costante alla produzione con momenti di incontro, sostegno e verifica. I festival partner dell’iniziativa si faranno tutor ed accompagneranno le compagnie nelle varie fasi di realizzazione dei progetti selezionati. 

Il debutto degli spettacoli dell’edizione 2020, in forma completa, avverrà nell’edizione 2021 di INCANTI e sarà garantita visibilità a livello internazionale. Inoltre i partner del progetto si impegnano a programmare almeno uno degli spettacoli finalisti all’interno del loro festival.

> LEGGI IL BANDO COMPLETO