Equilibrio Dinamico Ensemble ​è il progetto di formazione nato da un’idea di ​Roberta Ferrara​, giunto alla sua settima edizione. L’iniziativa nasce in seno ​alla compagnia Equilibrio Dinamico, formazione artistica di repertorio con sede operativa in Bari (Puglia). Un’esigenza per la coreografa e direttrice artistica di offrire un ambiente per i giovani danzatori dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza del proprio corpo tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti.

Qualità e versatilità, informazione e opportunità ​sono le parole chiavi del progetto, che vuole essere di inclusione e condivisione. L’Ensemble permette di sviluppare una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo. La ​mission ​è quella di informare i giovani danzatori attraverso una ricerca curiosa e stimolante sotto il profilo fisico e mentale. Un’immersione nella condivisione col fine di una realizzazione personale. Ogni anno Ensemble diventa un crocevia di incontri di studio internazionali.

Ensemble diventa un ponte necessario tra ​formazione e lavoro​. I giovani che entrano in Ensemble trovano un supporto costante che mira all’autorealizzazione, alla presa di consapevolezza del proprio corpo e anche di una professione. La realizzazione dei propri partecipanti è obiettivo costante nel processo di formazione offerto. I danzatori vengono guidati nella scelta del proprio futuro, programmando loro un piano di studio personalizzato e un calendario di audizioni affini alle loro skills. Grazie ad Ensemble giovani danzatori hanno avuto la possibilità di inserirsi e lavorare in compagnie di danza ed entrare in università o centri professionali internazionali previa audizione.

A CHI SI RIVOLGE

Tale progetto formativo nasce con l’esigenza di apportare informazione e aggiornamento, pertanto si rivolge a chi possiede una consapevolezza del movimento con attitudini alla ricerca e alla sperimentazione. Importante la predisposizione al lavoro di gruppo, capacità di confronto e curiosità. Il target di riferimento è dai 16 ai 25 anni.

INCONTRI E DOCENTI

Il progetto si svolgerà da Settembre 2020 a Gennaio 2021, offrendo:

• ​tre residenze artistiche che confluiranno in una ​performance finale firmata da ospiti di caratura internazionale. I partecipanti saranno protagonisti di uno spettacolo finale in cui avranno l’opportunità di danzare coreografie appositamente create per loro all’interno di una serata che si propone come vetrina dell’attuale scenario della danza contemporanea, inoltre lo sharing sarà accompagnato dalle creazioni di diversi artisti ospiti.

• un programma di ricerca e sperimentazione svolto in tre differenti luoghi: ​studio, teatro e outdoor in cui ognuno potrà riconoscere la propria essenza e metterla in scena. Outdoor è la rassegna di danza contemporanea nata come modulo di approfondimento nel programma di formazione Equilibrio Dinamico Ensemble. Una modalità di studio dove i partecipanti hanno l’occasione non solo di studiare ma anche di osservare in scena gli artisti ospiti con proprie creazioni.

• realizzazione di un ​Dance Movie​;

Scarica il documento di presentazione con il programma completo > https://www.equilibriodinamico.org/wp-content/uploads/2020/07/REGOLAMENTO-ENSEMBLE_9e-ITALIAN-8.pdf

Per iscriversi > https://bit.ly/EDE_Audition2020

Scadenza per l’invio delle candidature: ​20 Agosto 2020