Base

Ruolo

Professionista

Nome

Antonio

Cognome

Vitale

Data di nascita

5 Febbraio 1979

Sesso

Maschio

Professione

Attore

Compagnia

Gruppo Teatro Studio

Città di residenza

Frattaminore (NA)

Città di riferimento

Frattaminore (NA)

CV

Download file

Biografia

Antonio Vitale
Attore – Regista

Attore nell’ambito teatrale, cinematografico e televisivo. Laureato in Lettere Moderne indirizzo musica e spettacolo. Comincia la sua formazione nel 1998, seguendo laboratori pratici di teatro, diretti da registi come Laura Angiulli, direttore artistico di “Galleria Toledo” di Napoli, Armando Block, direttore artistico di “AREATEATRO”. Dopo una sua formazione iniziale, segue stage di approfondimento quali “L’attore in movimento” condotto da Maria Consagra dell’Accademia “Paolo Grassi” di Milano; “Il corpo, la voce e la scena nella Commedia dell’Arte”, condotto da Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone; La Nuova Commedia Italiana nel segno della Tradizione”, diretto dalla casting director Marita D’Elia.

Diverse sono le sue esperienze teatrali, è attore in spettacoli che spaziano dalla commedia al dramma fino ad arrivare alla tragedia greca e al varietà ed è diretto da diversi registi: Carmen Pommella, Angelo Callipo, Laura Angiulli, Paolo Spezzaferri, Giovanni Del Prete, Riccardo Citro, Enzo Varone, Peppe Sollazzo, Maurizio Azzurro, Roberta Sandias, Armando Block, Guglielmo Guidi, Arnolfo Petri, Daniela Cenciotti, Giulio Adinolfi, Walton Zed, Pierluigi Tortora, Renato Barbieri, Domenico Maria Corrado, Claudio Murat. Da qualche anno si cimenta nella regia teatrale di alcuni lavori, curandone di solito la drammaturgia o l’adattamento. È attore protagonista nel cortometraggio del 2005 “Andando al comando” tratto da un racconto di Italo Calvino con la regia di Giorgio Servillo.

Nel 2017 è uno dei protagonisti di "ESCAPE FROM PLANET ZERO" serie innovativa realizzata con una nuova tecnica digitale, la CHROME ZED, con Mariano Rigillo, Cristina Donadio e Davide Marotta.

Nel 2006 è attore nella sit-com “Grand Hotel Comedy” con Marina Suma, Maria Teresa Ruta, Enzo Garramone. Nel 2010 è attore nella sit – com “Agenzia Mezza – Botta con Corrado Taranto e Lello Pirone.

È ospite di trasmissioni radiofoniche come “Tra musica e parole” su New Radio Network e “Pane, amore e fantasia” su Radio Amore. Nella stagione 2010 – 2011 è il protagonista maschile della radiosoap “Passioni senza fine”.

Dirige laboratori teatrali presso accademie di danza, scuole elementari e medie inferiori.

Attualmente è impegnato in vari progetti teatrali, cinematografici e lavora con diverse produzioni teatrali.