Base

Ruolo

Professionista

Nome

Berta

Cognome

Filacchione

Data di nascita

12 Gennaio 1970

Sesso

Femmina

Professione

Attore

Città di residenza

Roma

Città di riferimento

Roma

CV

Download file

Biografia

Salve,
mi chiamo Berta Filacchione, ho 49 anni (con età scenica molto più bassa di quella reale).

Mi presento brevemente:

Ho iniziato il mio percorso di esplorazione corporea a partire dal teatro danza, in un cammino evolutivo che mi ha portato sempre di più a preferire l’improvvisazione e la ricerca a sentieri guidati e predefiniti.

Sono approdata più tardi al teatro come luogo principale di indagine e di interesse, nelle sue molteplici possibilità espressive (corpo, voce, testo), con esperienze nel teatro delle azioni fisiche, nel teatro di parola e nel teatro di narrazione, passando anche per il canto e per lo studio di specifiche tecniche vocali ('Linklater').

Ho preso parte anche a laboratori di doppiaggio e di recitazione cinematografica e televisiva e sono stata interprete di un video girato in 'Stop Motion'.

Dal 2016 sono in scena, insieme al musicista e compositore Fabio Porroni, con il monologo dal titolo ‘Diario di Eva’, liberamente tratto da testo originale di Mark Twain, in una versione linguistica ispirata ad una traduzione di Dario Fo e Franca Rame, dove la parola insegue le cadenze di un madrigale, una reinvenzione che prende spunto dalla prosa del Boccaccio (regia di Silvia Giorgi).