Base

Ruolo

Professionista

Nome

Francesco

Cognome

Damiano

Data di nascita

12 Luglio 1970

Sesso

Maschio

Professione

Attore

Città di residenza

TORINO

Città di riferimento

TORINO

CV

Download file

Biografia

Dopo diversi anni di gavetta nel teatro amatoriale, nel 2004 si diploma presso l’ACCADEMIA NAZIONALE del COMICO di TORINO. Nel tempo acquisisce competenze nell’arte del clown seguendo i corsi di Philip Radice e Jango Edwards. Lui è quindi clown, attore, attore comico, nonché attore cantante in alcuni musical e attore cinematografico in “Sono tornato al Nord” con Franco Neri e nei “Corti di GABRIELE CIRILLI”. Nel 2007 debutta televisivamente a “Cultura Moderna” su Canale5. Nel 2008 ha partecipato a tutte le puntate della show televisivo “Co.Co.Comici” in onda su Odeon Tv. Si è esibito nella prima puntata (ed. 2010) de “I RACCOMANDATI” in diretta su RaiUno, raccomandato da Beppe Braida. Nel 2011 ha partecipato a 7 puntate al “Saturday Night Live” su Italia1 condotto da Beppe Braida e Elenoire Casalegno. Sempre nello stesso anno su Italia1 ha fatto parte del cast di ”Zelig OFF”, condotto da Federico Basso e Teresa Mannino, e nell’edizione ”Zelig OFF” 2012. Nel 2012 si è esibito in 3 puntate nella trasmissione “Zelig Arcimboldi”, Canale5, in prima serata condotta da Claudio Bisio e Paola Cortellesi con il personaggio di "Giallorenzo" (il bambinone timido e buono). Nel 2014 su Italia1 in prima serata a ”Zelig UNO” 6 puntate insieme a Davide Paniate, Katia Follesa e Elisabetta Canalis con il personaggio dell’ULTRAS della SANNARRESE.

Oltre al suo spettacolo di cabaret dal titolo "Scusate se esisto", dal 2017 porta in scena in tutti i teatri italiani lo spettacolo comico dal titolo "COSMIKISSIMO", folle e s e n z a p a r o l e, di VISUAL COMEDY ovvero usando la sola tecnica del linguaggio mimico-gestuale.
SINOSSI di COSMIKISSIMO: La Nasa sta cercando dei volontari per una missione impossibile: la ricerca di nuovi pianeti simili alla Terra. Un solo uomo verrà inviato alla ricerca di forme di vita aliena. Sarà un viaggio lunghissimo e probabilmente senza ritorno. Una vera e propria odissea CosmiKomica nello spazio, durante la quale succederà davvero di tutto. Risate, situazioni surreali e un messaggio di speranza finale che viene dallo spazio.
L'unico spettacolo al mondo in grado di rispondere alla domanda: siamo soli nell'universo?
Lo spettacolo è adatto a qualsiasi tipo di pubblico. Famiglia con bambini, nonni, nonne e pubblico internazionale. Nel luglio 2018 con questo spettacolo ha partecipato in Francia al più grande Festival Internazionale di teatro d'Europa: AVIGNON OFF 2018.

Altre info su http://www.francescodamiano.it
e sulla Pagina Ufficiale di FaceBook: https://www.facebook.com/FrancescoDamianoZelig