Base

Ruolo

Professionista

Nome

Francesco

Cognome

Dendi

Data di nascita

9 Marzo 1986

Sesso

Maschio

Professione

Attore

Compagnia

Factory TAC

Città di residenza

Prato

Città di riferimento

Prato

CV

Download file

Biografia

Si laurea nel 2010 in Storia del Vicino Oriente Antico e coltiva parallelamente la passione per il teatro, fino ad approdare nel 2011 alla scuola Il Mestiere del Teatro del Teatro Stabile della Toscana dove si diploma nel 2013 studiando con Paolo Magelli, Marcello Bartoli, Massimo Luconi, Giancarlo Cobelli, Luca Lazzareschi, Cesare Molinari, Laura Forti, Pierre Debauche.
Prosegue i suoi studi con Angelo Savelli (commedia dell’arte), Claudio Morganti, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Teatro de Los Sentidos.
Frequenta nel 2010/2011 il corso di Coreografia Interdisciplinare preso la Com- pany Blu studiando con: Charlotte Zerbey (contact improvisation e composizione istantanea), Cristina Rizzo (tecnica danza contemporanea e improvvisazione), Tomasella Calvisi (voce), Giovanna Rogante (teatro), Angela Trentanovi (anatomia) e Takako Suzuki (laboratorio performativo).
Fondatore, attore e regista della compagnia Terzo Piano Teatro con la quale pro- duce diversi spettacoli: Pic-nic in campagna (2012), (un) Happy Hour (2014), Di Fronte al Fronte (2015).
Lavora come attore nelle produzioni del Teatro Metastasio di Prato, nel 2012 con Il Topo per la regia di Paolo Magelli, nel 2015 con Virtù dell’oscurità per la regia di Paola Bigatto e Lisa Capaccioli. Nel 2015 debutta con lo spettacolo La Fantasia_Un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari e nel 2017 con lo spettacolo Il Pane_quando farlo con amore è un arte con la compagnia Dendi_Scalzi_Nardin.
Conduttore di laboratori sia per bambini che adulti, gestisce dal 2010 lo spazio culturale La Gualchiera ed è organizzatore di tutte le sette edizioni del Festival Young Station.
Nel 2017 insieme ad altri artisti fonda la casa di produzione Factory TAC.