Base

Ruolo

Professionista

Nome

Giovanni

Cognome

Careccia

Data di nascita

2 Luglio 1993

Sesso

Maschio

Professione

Danzatore

Città di residenza

Palo del Colle

Città di riferimento

Milano

CV

Download file

Biografia

Giovanni Careccia, classe ’93, nasce a Bari e si approccia al mondo della danza a 19 anni. Dopo i primi studi tra Puglia e Lombardia, nel Triennio 2015/2018 frequenta il Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente”, diplomandosi con il massimo dei voti. Durante gli anni di formazione viene a contatto con differenti linguaggi: Batsheva Dance Company, NDT, Sidi Larbi Cherakoui, Tanztheater Wuppertal, AkramKhan Company, Sasha Waltz & Guests, ICK, Ultima Vez, MK. A febbraio 2018 frequenta un periodo di tirocinio presso il Collettivo MoDem di “Scenario Pubblico”. Approfondisce i suoi studi della danza contemporanea all’estero e frequenta un corso intensivo di Tecnica Gaga presso Orsolina 28 entrando a stretto contatto con Ohad Naharin.

Entra a far parte dello staff del Centro “ArteMente” come Assistente di Direzione e porta avanti parallelamente il ruolo di Responsabile Creativo e Danzatore della compagnia “Lost Movement”. Nel 2019 diventa co-fondatore del progetto Milano Dancing City. Danza per il coreografo Daniele Ninarello nella performance “ABCDE” e per Silvia Gribaudi in “#Oggièilmiogiorno”.

Nell’ultimo anno sposta la sua attenzione sulla danza d’autore, ricercando sul proprio corpo e sui corpi di altri danzatori, partecipando al progetto, sostenuto dal MiBAC, “C.I.M.D. – Incubatore per futuri coreografi”.

Nel 2018 debutta con il lavoro After al Teatro Elfo Puccini con il quale viene selezionato per il Festival Dominio Pubblico 2019 e per il Festival-concorso biennale MarteLive 2019. Nel 2018 realizza la performance La Tredicesima Opera per la mostra Corpo a corpo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; a dicembre 2018 presenta il primo studio del pezzo Tra 2000 e 6000 presso il Teatro Fontana all’interno del Festival Più che Danza, con il quale vince il bando di residenza CosiDanzi 2019 di Ostia e viene selezionato per il Festival FLIC di Lanciano.