Base

Ruolo

Professionista

Nome

Giusi Salidu

Cognome

salidu

Data di nascita

21 Aprile 1984

Sesso

Femmina

Professione

Operatore Teatrale

Città di residenza

napoli

Città di riferimento

napoli

CV

Download file

Biografia

Giuseppa Salidu dal 2018 si trasferisce a Napoli e collabora per l'ufficio del Teatro Bellini di Napoli. Dal 2015 al 2018 collabora con Sardegna Teatro, Teatro di Rilevante Interesse Culturale con sede al Teatro Massimo di Cagliari come responsabile di distribuzione e Relazioni Internazionali.
Dal 2011 al 2015 insegna a Cagliari come tutor “I linguaggi del teatro” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Dal 2013 al 2015 si trasferisce a Londra e collabora per diversi musei e teatri come il Globe Theatre, South Bank, Imperial war museum come visitor assistant. Sempre a Londra collabora con la rivista on line italiana Rumor(s)cena curata da Roberto Rinaldi come critica teatrale. Nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in drammaturgia all’Universita di Bologna scrivendo una tesi sul Teatro nel Nord Africa e nel Mediterraneo. Dal 2008 al 2011 è responsabile del Teatro ragazzi, collaborando con Mimma Gallina, consulente generale allo Stabile di Sardegna in quei tre anni.
Nel 2007 si laurea in drammaturgia ricevendo la Laurea Triennale, scrive e pubblica la sua tesi nella rivista curata da Gerardo Guccini, Prove di Drammaturgia, curando il primo studio sulla resistenza teatrale di Matéi Visniec. In italia diventa la sua traduttrice ufficiale dal 2005, pubblicando due volumi sulle sue piece con le case editrici Titivillus (2009) e Editoria&spettacolo (2011).