Base

Nome

Illoco Teatro

Professione

Attore

Anno di fondazione

2013

Città di riferimento

Roma

Sito internet

https://www.facebook.com/illocoteatro/

CV

Download file

Biografia

Illoco Teatro nasce nel 2013 a Roma dall’incontro di Annarita Colucci e Roberto Andolfi entrambi provenienti dall’Accademia internazionale di Teatro di Roma. L’Associazione realizza spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, svolge regolarmente attività Laboratoriali dirette da esperte pedagoghe per l’infanzia e organizza eventi artistico/culturali. Collabora con l'Università di Roma La Sapienza per la quale coordina il GUT (gruppo universitario teatrale) e con il Comune di Roma.
Il filo conduttore è il desiderio di creare e approfondire un tipo di teatro poetico in cui il gesto, l’oggetto, la macchina e il movimento collaborino alla realizzazione di una sospensione teatrale onirica e al tempo stesso comunicativa. Questa estetica attraversa tutte le dimensioni della scrittura scenica e della regia, caratterizza una propria filosofia di produzione di allenamento e di occupazione dello spazio. L’immagine poetica che da sola sa trasmettere emozioni e messaggi attraversa tutta l’estetica di Illoco Teatro, da un semplice monologo per un attore a spettacoli con macchine sceniche, danza e circo.
I testi degli spettacoli sono principalmente originali e inediti e le rappresentazioni sono costruite anche per spazi scenici open-air. Nel 2016 Illoco teatro vince il bando Giovani direzioni promosso dal centro teatrale Mamimò con lo spettacolo Le Voci.
Dal 2017 partecipa al progetto di riqualificazione di Spin Time, un edificio occupato nel centro di Roma dove ha rigenerato un Auditorium e una sala prove di 120 metri quadri.
All’interno degli spazi di spin time coordina la direzione artistica promuovendo eventi, spettacoli e laboratori. Dal 2013 ha prodotto gli spettacoli: Cuntami, La Versione di Shlomo, Pensieri su ciò che è mio, Le Voci e, per ultimo, nel 2018 Sogno di una notte di mezz’estate.