Base

Ruolo

Compagnia

Nome

collettivo lunAzione

Anno di fondazione

2013

Città di riferimento

Napoli

Sito internet

https://www.collettivolunazione.it/

CV

Download file

Biografia

Il Collettivo LunAzione è un collettivo di attori, registi, drammaturghi e tecnici della scena nato a Napoli nel 2013 con finalità di creazione, promozione e studio del teatro, inteso come forma di espressione ad alta funzione sociale.
Persegue una rinnovata attenzione per la portata comunicativa ed empatica dell’atto teatrale, ponendosi inoltre come finalità l’agevolazione della riflessione critica e una rigenerazione dell’interesse e della coscienza del pubblico rispetto all’evento teatrale anche tramite metodi alternativi di comunicazione. Il lavoro creativo della compagnia interroga registri e linguaggi vari, individuati nei rispettivi legami con le categorie di classico e tradizione, per poi farli reagire alla contemporaneità mediante gli strumenti del comico, del paradosso, dell’assurdo.
Si prefigge tra l’altro la sostenibilità ambientale del percorso di preparazione e della messinscena stessa e l’affermazione della cultura della legalità.
Guarda con attenzione alle diversità culturali e aspira alla creazione di una rete di respiro nazionale e internazionale che, ricorrendo alla collaborazione e allo scambio con altre realtà professionali nell’ambito del teatro e dell’arte in genere, permetta la ricezione e la sperimentazione di proposte, soluzioni e istanze di varie provenienze.
Promuove la propria attività attraverso la partecipazione e la realizzazione di manifestazioni e di eventi culturali che condividano l’etica dell’associazione, propone inoltre occasioni di ricerca e studio, anche a scopo formativo.

http://www.collettivolunazione.it