Base

Nome

Naya Dedemailan

Cognome

Rojas Alvarez

Data di nascita

27 Novembre 1979

Sesso

Femmina

Professione

Attore

Compagnia

http://www.anfiteatro.eu

Città di residenza

Lugano

Città di riferimento

Milano

CV

Download file

Biografia

Si è diplomata al COJUNTO DRAMATICO DE CAMAGUEY, una tra le più importanti compagnie teatrali di prosa di Cuba, ed appena ventenne ne diventa una delle attrici di punta.
Nel 2001 e 2004 vince il premio nazionale della critica teatrale “Arte Escenica”, per le sue interpretazioni rispettivamente negli spettacoli JUANA e UN SHAKESPEARE PARA DOS OFELIAS, quest’ultimo portato per oltre due anni in tournée ospite nei più prestigiosi palcoscenici dell’isola caraibica fino al Gran Teatro de L’Havana nel 2004.
Di formazione Strasberghiana, ha svariato tra la prosa, il teatro di strada e ed il musical lavorando con i registi Adriana Quesada, Lourdes Gomez, Pedro Castro, Leonardo Leiva e Mario Junquera, svariando tra Moliere, Shakespeare, Garcia Lorca e Macchiavelli, facendo dell’intensità scenica la sua principale caratteristica.
Da 15 anni in Europa, è in scena con spettacoli teatrali per giovani ed adulti, e gestisce corsi di recitazione, pur continuando il proprio percorso di crescita in workshop con Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, Fausto Paravidino, Julia Varley. Nel 2007 riceve con il cortometraggio “MASSIMO” la menzione speciale al II Festival Brianza FilmCorto.
Dal 2011 comincia una proficua collaborazione con il drammaturgo e regista Giuseppe Di Bello con cui ha già realizzato diversi spettacoli nella linea del Teatro di narrazione declinato alla recitazione dedicato alle problematiche giovanili, tra i quali GAYA, HIP, UN DITO CONTRO I BULLI, tutti già presentati al Festival internazionale di Arzo in Svizzera e vincitore quest’ultimo del Festival Teatro Ragazzi 2017 di Porto S.Elpidio e con all’attivo oltre 100 repliche.
Dal 2014 assieme all’organizzatore Michele Ciarla e allo stesso Di Bello fondano la compagnia teatrale “ANFITEATRO” per proseguire assieme il loro percorso artistico che li ha portati in tournée in tutta Italia (Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Brescia, Ravenna, Ferrara, Modena e altri centri minori) e la Svizzera italiana (Lugano, Chiasso, Mendrisio).
Nel settembre 2018 con il nuovo spettacolo LINGUA BLU, Naya Dedemailan riceve la menzione come miglior attrice al XII Festival Festebà di Ferrara.