Base

Ruolo

Professionista

Nome

Rosalia

Cognome

Zinno

Data di nascita

15 Aprile 1973

Sesso

Femmina

Professione

Operatore Teatrale

Città di residenza

NAPOLI

Città di riferimento

ROMA

CV

Download file

Biografia

Lia Zinno nasce a Napoli. In teatro recita in: L’ amore delle tre melarance, Il cerchio di gesso del Caucaso, Turandot, regie di Benno Besson; Raccontinfiniti e Desideri Mortali, regie di Ruggero Cappuccio; L’isola del tesoro, regia di Luca De Fusco; Don Giacinto, regia di Geppy Gleijeses; Uomo e Galantuomo, regia di Alessandro D’Alatri; Elettra, regia di Andrea De Rosa; La morte della bellezza e Gesualda, Marianella e ‘o criaturo, regie di Nadia Baldi, Pulcinell’Ade, regia di Claudio Di Palma e Roberto Soldatini; Giorni Scontati, regia di Luca De Bei, Il vizio del cielo, regia di Walter Manfré; Le lacrime amare di Petra Von Kant, regia di Fortunato Calvino, Cuori in Pigiama e Tintura di Iodice, regie di Luigi Russo e in altre opere teatrali.
Al cinema e in tv lavora con: Saverio Costanzo, Stefano Sollima, Francesca Comencini, Alessandro Capone, Vincenzo Terracciano, Alessandro Angelini, Fabio Tagliavia, Pier Belloni, Gianni Leacche, Nicola De Rinaldo, Maurizio Fiume e Massimo Andrei.
E’ protagonista di vari cortometraggi diretti da Menotti Bucco, Mario Gelardi, Giuseppe Miale di Mauro, Michele Pagano e R.Desirée Klain.
E’assistente alla regia di Quando la moglie è in vacanza, di George Axelrod, adattamento di Edoardo Erba e Uomo e Galantuomo, di E. De Filippo, regie di Alessandro D’Alatri, e dell’Opera lirica Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten, regia di Nadia Baldi, prodotta dal Teatro San Carlo di Napoli e come aiuto regista cura diversi allestimenti teatrali firmati da Lauro Versari e Nadia Baldi.
Prende parte a diversi romanzi radiofonici per Radio Rai e Rai International.
E’doppiatrice di film, documentari e cartoni animati.