Base

Ruolo

Compagnia

Nome

Centrale dell'Arte

Anno di fondazione

1993

Città di riferimento

Firenze

Sito internet

https://www.centraledellarte.it/

CV

Download file

Biografia

CENTRALE dell’ARTE nasce a Firenze nel ‘93 dall’incontro della drammaturga Laura Forti con il regista e compositore Teo Paoli a cui si aggiungono in seguito le attrici Lavinia Rosso e Silvia Baccianti. L’iniziale propensione verso il teatro civile e di impegno sociale, è stata affiancata da molti anni dalla ricerca e dalla produzione nel settore del teatro ragazzi.

La compagnia ha residenza teatrale al Teatro Puccini di Firenze e i suoi spettacoli sono distribuiti dal circuito Fondazione Toscana Spettacolo e sono inseriti ne “Le Chiavi della città”, le proposte del Comune di Firenze per la Scuola d’Infanzia e Primaria di I e II grado.
I suoi spettacoli sono presenti nei cartelloni di numerose stagioni di teatro ragazzi in tutta Italia.

IL NOSTRO TEATRO RAGAZZI

Gli spettacoli di CENTRALE dell’ARTE sono frutto di una ricerca che coinvolge molti piani del linguaggio teatrale.
Gli interessi e le competenze specifiche dei membri del team, che spaziano dalla scrittura drammaturgica, alla composizione musicale, all’illuminotecnica, alla videografica, ci portano alla concezione dello SPETTACOLO COME MACCHINA COMPLESSA in cui tutti gli elementi – SCENOGRAFIE LUCI VIDEO MUSICHE – diventano parte integrante dell’azione scenica per creare un’esperienza di forte impatto sensoriale ed emotivo.

Il nostro terreno di ricerca è quello della FIABA TRADIZIONALE, che, con i suoi archetipi, con il suo immaginario simbolico, accompagna da secoli lo sviluppo e la crescita di ognuno. Fiabe celebri e meno note, raccontate con un LINGUAGGIO CONTEMPORANEO, con particolare ATTENZIONE AI RISVOLTI EMOTIVI E PSICOLOGICI dei personaggi, parlando ai bambini senza “bambineggiare”; piuttosto aprendo un livello di comunicazione empatico incentrato sulla condivisione dell’immaginario e che per questo risulta perfettamente godibile anche dal pubblico più adulto.